Sciare è un divertimento incredibile e rappresenta una favolosa vacanza in famiglia, ma l’adrenalina non è priva di rischi!
Ecco alcuni consigli per rendere la tua vacanza sulla neve ancora più sicura, per viverla al meglio e sapere intervenire in caso di necessità.
EVITARE LE COLLISIONI
Le nonne dicevano “meglio prevenire che curare”… e allora, visto che gli incidenti sugli sci possono di fatto capitare, è meglio adottare alcuni accorgimenti, non sottovalutare la prevenzione, e non rovinarsi la vacanza!
Scia al tuo livello di competenza: non lasciarti tentare da un ritmo più veloce di quello con cui ti senti a tuo agio e modera la velocità in base alla visibilità, alla qualità della neve e al numero di persone sulla pista. Scia in modo da non perdere mail il controllo.
Sii consapevole di ciò che ti circonda. Le persone vanno molto veloci e anche se potresti avere il controllo, gli altri potrebbero non farlo!
Guarda sempre a monte prima di partire.
Indossa il casco per proteggere la testa.
ATTACCHI E SCARPONI
Quando noleggi o ti fai regolare l’attrezzatura, assicurati di fornire informazioni precise su età, abilità, altezza e peso poiché questi sono fondamentali per calcolare le giuste impostazioni per gli attacchi dei tuoi sci.
Gli attacchi da sci regolati in modo errato sono responsabili della maggior parte degli infortuni alle gambe e alle ginocchia. Se i tuoi attacchi sono troppo stretti e cadi, gli sci non si staccheranno e ciò può provocare lesioni molto gravi. Al contrario, se gli attacchi sono troppo larghi, gli sci potrebbero sganciarsi mentre scii, provocando cadute.
Assicurati che i tuoi scarponi siano comodi e si adattino bene al piede. Non stringerli troppo e se noti che i tuoi piedi diventano molto freddi o perdono sensibilità, questa potrebbe essere la causa.
TEMPO ATMOSFERICO
Il tempo in quota può cambiare molto velocemente, quindi vestiti per tutte le eventualità. Gli strati sono sempre migliori e il consiglio generale è di scegliere tutto sintetico o tutto naturale. Idealmente non mescolare strati di lana con strati di tessuti sintetici poiché funzionano in modi diversi per tenerti al caldo.
Buoni guanti e calzini sono essenziali.
Controlla le previsioni e gli avvisi locali prima di ogni giornata sciistica, ma non affidarti alla cieca e preparati ad eventuali campi di condizioni meteo.
DISIDRATAZIONE E STANCHEZZA
Lo sci è un’attività faticosa ed è fondamentale mantenersi idratati e non esagerare. Fai delle pause regolari e sorseggia acqua ogni volta che puoi. Prendi spuntini facili da mangiare da sgranocchiare sugli ascensori per mantenere alti i livelli di energia. Se stai sciando in un’altra località, assicurati di aver pianificato sufficientemente il percorso e di aver concesso tempo sufficiente per tornare prima della chiusura degli impianti di risalita.
IPOTERMIA E CONGELAMENTO
Provare freddo è naturale, ma attenzione a non esagerare e a non sottovalutare il freddo. Fai attenzione alle macchie di pelle innaturalmente bianche sui volti dei tuoi compagni o sulla tua mano poiché questi possono essere i primi segni di congelamento.
Fai delle pause regolari e scaldati le mani massaggiandole.
Non mettere mai le mani o i piedi congelati nell’acqua calda o sui termosifoni.
SCOTTATURE SOLARI
Il ghiaccio e la neve aumentano considerevolmente la potenza del sole ed è possibile bruciarsi rapidamente anche in una giornata nuvolosa.
Copri tutte le aree esposte con una crema solare ad alto fattore di protezione e assicurati di avere occhiali da sole o mascherina di buona qualità.
Assicurati di applicare regolarmente un balsamo per le labbra che contenga protezione solare.
IN CASO DI INCIDENTE
E’ bello sciare in compagnia. E’ sicuramente più divertente, ma anche più sicuro. Cosa fare se un nostro compagno di sci cade o viene investito da un altro sciatore?
Innanzitutto, la sicurezza:
- fai attenzione all’ambiente circostante e non esporti a rischi.
- controlla che sia sicuro prima di attraversare per aiutare.
- metti in sicurezza la zona dell’incidente. Proteggersi con gli sci piantati nella neve e incrociati, o con lo snowboard piantato nella neve, alcuni metri a monte dell’infortunato.
- se necessario, posizionare qualcuno ben visibile in cima al pendio per avvisare le persone dell’incidente
Quindi, fai chiamare aiuto e avvia l’ABC che hai appreso nei corsi BLS-D/PBLS-D:
- fatti aiutare, i numeri di emergenza sono stampati sulla maggior parte delle mappe delle piste o presso le scuole di sci e puoi annotarli al momento dell’acquisto dello skipass. Inizia sempre la giornata con il telefono completamente carico.
- Il soggetto è cosciente? Se è così, chiedi se ha bisogno del tuo aiuto. Se non c’è risposta:
Vie aeree: verifica che siano libere.
- Respirazione: controlla la respirazione.
- Se respira, mettilo con molta attenzione nella posizione di sicurezza.
- Se non respira, inizia la RCP.
Circolazione: scopri eventuali ferite e applica una pressione decisa e diretta per arrestare l’emorragia. L’ipotermia rende più difficile la coagulazione del sangue, la conservazione del calore corporeo e l’isolamento dal freddo. Copri l’infortunato con altre giacche per cercare di tenerlo al caldo.
Fratture: non riposizionare gli arti che si ritiene possano essere rotti, a meno che non vi sia un problema immediato per la circolazione nella parte inferiore dell’arto.
In attesa dei soccorsi: non dare nulla da mangiare o da bere, soprattutto alcol. Non spostare l’infortunato (a meno che non sia assolutamente necessario) se esiste il rischio di lesioni alla colonna vertebrale e non togliergli il casco da sci.
ALLTERTARE I SERVIZI DI SOCCORSO
Il numero di telefono si trova normalmente sulla mappa delle piste.
Informare i servizi di soccorso:
- Luogo dell’incidente (nome della pista e segnaletica della pista più vicina)
- il numero dei feriti
- tipo/entità della lesione
È fortemente consigliato frequentare un corso di Primo Soccorso Pratico per capire cosa fare in caso di emergenza sanitaria.
Numero verde: 800-629067
Whatsapp: 338-8882236