Il corso
Oltre ad allertare i soccorsi, i nostri compiti consistono nell’assicurare, per quanto possibile, la sopravvivenza del ferito in attesa dell’arrivo di soccorritori ed evitare l’insorgenza di ulteriori lesioni per un mancato soccorso o per un soccorso scorretto.
Inoltre non possiamo solo attendere…, con la scusa che non sappiamo come comportarci.
Non è vero che non fare niente significa non sbagliare.
Il corso di Primo Soccorso Stradale accessibile a tutti, ed in particolare a chi guida, descrive le procedure e gli interventi necessari da adottare in caso di eventi traumatici a seguito di incidenti stradali.
Estrarre il soggetto dall’auto…, togliere il casco al motociclista…, il colpo di frusta…, e molto altro.
Il manuale, come tutti i testi didattici BLS-D Academy, è ricco di fotografie, illustrazioni e chiare spiegazioni, è un necessario vademecum per chiunque si trovi al volante.
Obiettivi del corso
Addestrare l’allievo ad affrontare le situazioni di emergenza causate da Incidenti stradali e ad intervenire in situazioni dove il soggetto è in immediato pericolo di vita, o dove può rivelarsi utile un primo intervento in attesa dell’ospedalizzazione
Programma del corso
- Primo Soccorso
- Conoscenze generali sui traumi da incidente stradale e capacità di intervento pratico
- Allertare il soccorso medico d’emergenza
- Riconoscere un’emergenza sanitaria
- Attuare gli interventi di primo soccorso
- Emorragie e ferite
- Lesioni da corrente elettrica
- Traumatologia
- Bendaggi
- Ustioni
- Incendi ed estintori
- Intossicazioni
- Trasporto dei feriti
- Rimozione del casco
- Manovre di estricazione
- Contenuto della cassetta di primo soccorso.
Materiale didattico e certificazione
Al termine del corso viene sostenuto un esame e, superato l’esame, viene rilasciato brevetto e diploma.
BLS-D Academy adotta esclusivamente materiale didattico online o stampato in digitale, in modo da garantire in ogni momento la distribuzione di materiale aggiornato secondo le linee guida ufficiali più recenti.
Tutti i materiali didattici vengono aggiornati annualmente.
Tramite l’APP studio, ogni allievo può accedere non solo al proprio manuale, ma anche a materiali di approfondimento, contenuti interattivi e video.
Non solo; anche i manuali su APP sono costantemente aggiornati; grazie a ciò ciascun allievo avrà sempre accesso all’ultima edizione del manuale del corso sostenuto.
Domande frequenti
Perché fare un corso BLS-D Academy?
Sapere cosa fare, quando tutti gli altri non sono preparati, puo’ fare la differenza tra la vita e la morte. Sapere come intervenire per salvare una vita, potrebbe cambiare la propria esistenza.
PErchè diventare Istruttore BLS-D Academy?
“Formare per Salvare” è il nostro motto. Decidere di diventare Istruttore BLS-D e’ un passo importante che denota maturita’ e senso di responsabilita’e grazie al quale si puo’ svolgere un’importantissima funzione sociale.
Come diventare Istruttore BLS-D Academy?
Diventare Istruttore BLS-D Academy e’ semplice. Con la guida di un Instructor Trainer, sarai condotto nella conoscenza delle materie di insegnamento, delle tecniche di insegnamento, amministrative e di comunicazione. In breve tempo avrai una professione avviata e potrai organizzare i tuoi corsi.