I cani sono creature curiose. Masticano, esplorano, rincorrono e può accade che si mettano in situazioni pericolose. Inoltre, proprio come noi, possono essere vittime di un malore. Sappiamo come intervenire?
Sono molte le situazioni di emergenza che possono insorgere a casa o fuori. In quei momenti è importante essere pienamente preparati per agire in modo rapido ed efficace.
Tutti i giorni si registrano casi in cui i nostri amici pelosi, pur accuditi attentamente, ingeriscono cibi tossici o sostanze chimiche, si feriscono con qualcosa di appuntito, soffocano con un boccone o corrono attraverso una strada rischiando di essere investiti da un’auto. È fondamentale che ricevano un primo soccorso tempestivo e appropriato in qualsiasi di queste eventualità.
Sorprendentemente, sono ancora pochi i proprietari di animali domestici che sono al passo con la formazione Pet First Aid, e anche tra le fila di chi accudisce i nostri cani (addestratori, dog sitter, tolettatori, ecc.) queste competenze sono ancora poco diffuse e – peggio ancora – poco richieste dai proprietari di cani.
Ovviamente, per qualsiasi situazione di urgenza o di emergenza è necessario contattare il veterinario e/o portare quanto prima il cane dal veterinario. Tuttavia, ci sono occasioni in cui è necessario intervenire in modo tempestivo ed è importante sapere cosa fare e cosa non fare mentre si corre dal veterinario.
E’ fondamentale avere le conoscenze e le capacità adeguate per reagire in queste situazioni. Un primo soccorso tempestivo e appropriato può evitare che un infortunio minore diventi grave. Può ridurre il dolore, migliorare i risultati e darti la tranquillità di poter fare il meglio per il tuo animale domestico.
Per molte persone il proprio cane è davvero il migliore amico e un membro della famiglia, quindi, se ha bisogno di assistenza medica, avere la sicurezza di aver completato un corso di primo soccorso per cani può rivelarsi inestimabile.
Imparare il primo soccorso
BLS-D Academy organizza corsi che coprono tutti gli aspetti chiave del primo soccorso del cane.
Ad esempio, come prendersi cura di un cane che abbia subito soffocamento, tagli o emorragie, fratture, avvelenamento, shock elettrico, arresto cardiorespiratorio e molto altro.
I corsi pratici si svolgono in piccoli gruppi, con esercitazioni utilizzando un manichino di cane appositamente progettato e numerosi altri ausili pratici per l’addestramento.
Molti proprietari di cani beneficiano immensamente dai corsi Pet First Aid, ma questi non sono solo per i proprietari di cani. I corsi di primo soccorso sono un elemento di differenziazione inestimabile per coloro che lavorano nel settore come dog-sitter o tolettatori, in quanto possono essere un ottimo modo per dimostrare le proprie conoscenze e abilità nel primo soccorso cinofilo per migliorare la propria autorità e incoraggiare nuovi e potenziali clienti a sentirsi fiduciosi. Lo stesso dicasi per tutte le categorie lavorative che hanno quotidianamente a che fare con cani, dagli addestratori ai volontari, dagli allevatori alle unità cinofile di soccorso.
Riconoscere un’emergenza
Se sei preoccupato, chiama sempre il veterinario per un consiglio.
Un punto chiave per il primo soccorso è imparare a riconoscere un’emergenza. Ecco alcune situazioni di emergenza in cui dovresti assolutamente portare il tuo cane dal veterinario:
- non respira o ha difficoltà a respirare
- non risponde
- crolla e non riesce ad alzarsi
- ha un attacco/convulsioni
- ha subito un incidente e potrebbe avere fratture
- ha difficoltà a muoversi o coordinare i movimenti
- potrebbe aver mangiato qualcosa di tossico
- ha vomitato o ha avuto diarrea per più di 24 ore.
E’ importante – e nel corso Pet First Aid viene insegnato, come riconoscere una situazione critica, cosa riferire al veterinario e, se il cane va portato in ambulatorio, come trasportarlo in modo da non causare dolore o aggravio delle condizioni.
Ecco di seguito alcuni delle competenze che acquisirai durante il corso Pet First Aid di BLS-D Academy.
Conosci il tuo cane
Cambiamenti nel comportamento come cambiamenti nell’appetito, nei movimenti intestinali e persino nell’olfatto possono indicare che c’è qualcosa di gravemente sbagliato nel tuo animale domestico.
E’ importante conoscere gli indicatori chiave a cui prestare attenzione, quali comportamento, temperatura e indicatori fisiologici (ad esempio il colore delle mucose) in modo da poter intervenire rapidamente.
Prendere le pulsazioni
Il posto più semplice per trovare il polso del cane è nel terzo superiore della coscia. Metti la mano sopra la parte superiore della coscia e stringi delicatamente le dita appena sotto la gamba. Dovresti essere in grado di sentire l’arteria pulsare a questo punto.
Il tuo pollice ha un polso forte di per sé, quindi non usarlo per misurare il battito, altrimenti sentirai la tua frequenza cardiaca! Calcola il tempo dell’impulso per 15 secondi e poi moltiplica il risultato per 4 per calcolare il numero di battiti al minuto.
Mettere la museruola e creare una museruola di emergenza
È possibile che anche il cane più gentile morda se è spaventato o soffre, quindi dovresti sapere come creare una museruola improvvisata. Ricorda però: la sicurezza umana viene sempre prima di tutto! Nel corso impari a farlo con una semplice corda, rimanendo in sicurezza.
Non dovresti mai mettere la museruola a un animale surriscaldato (poiché dovrà ansimare per raffreddarsi), che ha difficoltà a respirare o che rischia di vomitare.
Come aiutare il tuo cane se sta soffocando
Il soffocamento si verifica quando qualcosa blocca le vie aeree.
Quando le vie aeree sono parzialmente ostruite, un cane può iniziare ad avere conati di vomito, camminando avanti e indietro e strofinando la bocca. Se invece l’ostruzione delle vie aeree è totale, non saranno in grado di emettere alcun suono.
I cani possono soffocare con qualsiasi cosa, da sacchetti di plastica, palline, calzini, giocattoli o con qualsiasi cosa possano entrare in possesso. È importante individuare questi segni e quindi sapere come agire rapidamente per rimuovere l’ostruzione.
In caso di ostruzione totale, abbiamo solo pochi minuti per poter salvare il nostro cane. Le manovre di disostruzione (diverse a seconda della taglia del cane) sono semplici da imparare, ma possono fare veramente la differenza tra la vita e la morte del nostro amato.
Sapere come effettuare la RCP
Se il tuo cane ha smesso di respirare, chiama subito un veterinario. Potrebbe essere necessario eseguire la Rianimazione Cardio Polmonare per aumentare le possibilità di sopravvivenza.
I manichini utilizzati durante il corso per imparare questa manovra salvavita sono realizzati in modo da simulare esattamente il comportamento del torace del cane. Con il tuo Istruttore imparerai la sequenza esatta delle azioni da intraprendere e come effettuare efficacemente una RCP.
Gestire fratture e lussazioni
I cani hanno una soglia del dolore molto superiore alla nostra. Per questo, non è sempre immediato riconoscere e comprendere la gravità di una situazione che potrebbe, a prima vista, sembrare un semplice disagio.
E’ inoltre importante sapere come bloccare l’arto e come trasportare l’animale in sicurezza dal veterinario. Immagina di essere in passeggiata con il tuo cane di grossa taglia… in questo caso è necessario costruire una barella di fortuna con materiali che abbiamo con noi o possiamo reperire ovunque. Anche questo è un tema trattato nel corso, sia nella parte teorica che nelle esercitazioni pratiche.
Ferite e emorragie
Le ferite possono essere di lieve o grave entità, pulite o infette, le emorragie esterne o interne… valutare la situazione, la gravità e intervenire con le azioni giuste è fondamentale per la sicurezza del nostro cane.
Nel corso DAFA – Dog Advanced First Aid di BLS-D Academy, dedicato a chi lavora con i cani (allevatori, unità cinofile delle forze armate, cani da salvataggio, ecc.) la gestione delle emorragie viene trattata in maniera approfondita, anche grazie ad ausili e strumenti di simulazione avanzati.
Infine, qualche consiglio utile:
- Tieni il nome, l’indirizzo e il numero di telefono del tuo veterinario memorizzati sul tuo cellulare, e su quello di tutti i membri della famiglia. Registra anche il numero di una clinica di primo soccorso veterinario che offre servizio 24h.
- Se vai in vacanza con il tuo cane, cerca e tieni a portata di mano il numero di una clinica 24h della zona in cui ti rechi.
- Qualunque cosa succeda di grave, o se non ti senti in grado di capire se la situazione è più o meno grave, chiama il veterinario. Avrai bisogno di fargli sapere che cosa è successo e seguire tutte le istruzioni che ti vengono fornite. Tieni carta e penna a portata di mano per prendere tutte le istruzioni importanti dal tuo veterinario.
- Porta sempre con te un kit di primo soccorso per animali domestici nel caso in cui il tuo animale domestico abbia bisogno del tuo aiuto.
Ci auguriamo che non avrai mai bisogno di quanto imparerai nei corsi Pet First Aid, ma è sempre e comunque meglio essere preparati per ogni evenienza!
Il nostro motto, anche nel mondo Pet, è sempre “FORMARE PER SALVARE”.
Ed è per questo che i nostri medici veterinari hanno sviluppato non un solo corso, ma una gamma di corsi per tutti:
- PET BASIC AID – un corso teorico di introduzione all’argomento, semplice e alla portata di tutti, che copre gli aspetti principali della prevenzione e dell’intervento in caso di urgenze per cani e gatti.
- PET FIRST AID – un Corso molto ricco e intenso, teorico-pratico, in cui vengono apprese e poi applicate tutte le principali manovre e sequenze di azioni da adottare in casi di urgenza ed emergenza che possano interessare i nostri cani e gatti di casa.
- DAFA – DOG ADVANCED FIRST AID – dedicato a chi con i cani ci lavora. Un corso molto approfondito e di sicura soddisfazione, dedicato al mondo cinofilo.
- CAT FIRST AID – dedicato esclusivamente ai nostri amici gatti.
- PET FIRST AID INSTRUCTOR – per chi vuole diffondere la cultura del primo soccorso per cani e gatti. Non è necessario essere veterinari, il percorso di formazione prevede la preparazione a tutte le competenze necessarie per insegnare il primo soccorso laico per cani e gatti.
Tutti i corsi della BLS-D Academy sono realizzati da medici veterinari e sono dedicati ai “laici”, termine che indica chiunque non sia medico o con preparazione medica. Qundi, anche PER TE!
Sono molti gli Istruttori in Italia che organizzano corsi Pet First Aid di BLS-D Academy, tieni d’occhio la bacheca eventi del sito per trovare un corso nella tua zona, oppure contatta il numero verde 800-629067.