Sollievo o incertezza? La tanto attesa notizia della fine “ufficiale” della pandemia crea stati d’animo contrastanti, soprattutto in chi – e sono la maggior parte di noi – ha vissuto questo periodo in modo nero per motivi di salute, per il lavoro o gli affetti.
Dal comunicato ANSA
Sono tante le emozioni che si affacciano sul viso del direttore generale dell’Oms, Tedros Ghebreyesus, quando, in un’attesissima conferenza stampa a Ginevra, annuncia la fine dello stato di emergenza sanitaria mondiale per il Covid-19.
C’è la soddisfazione di poter finalmente pronunciare la parola “fine” dopo tre anni in cui il virus ha tenuto con il fiato sospeso il mondo intero, c’è il rammarico nel riconoscere ciò che non è andato come doveva, il dolore per i 20 milioni di morti che il virus ha fatto, la preoccupazione perché la fine dell’emergenza non vuol dire che il pericolo sia definitivamente scampato e c’è l’emozione, per una promessa solenne fatta alle future generazioni: “Non rifaremo gli stessi errori”.
Finita l’emergenza COVID-19. Cosa significa?
Come precisa l’OMS nel suo comunicato ufficiale, “Il Comitato Oms ha raccomandato la fine dello stato di emergenza. Ma questo non significa che sia tutto finito: ciò non significa che il Covid sia finito in termini di minaccia alla salute globale. Resta infatti il rischio di nuove varianti emergenti che possono causare altre ondate di casi e morti”.
Impatti nel mondo della formazione BLS-D/PBLS-D
Fin dalla dichiarazione dello stato di emergenza, il 30 gennaio 2020, è stato chiaro che il mondo della formazione di primo soccorso sarebbe cambiato. E così è stato anche in BLS-D Academy. Abbiamo “sfruttato” il periodo di lockdown per documentarci e aggiornare i nostri corsi.
BLS-D Academy è stata la prima agenzia in Italia ad adeguarsi, già da Marzo 2020, alle nuove direttive Covid-19:
- Adottate le linee guida ufficiali dell’IRC già da marzo 2020 – immediatamente è stato avviato un tavolo di studio per l’adeguamento non solo del corso BLS-D/PBLS-D, ma di tutti i corsi offerti da BLS-D Academy
- Nuove procedure per la conduzione dei corsi – tutto è cambiato, dalle modalità di approccio e trattamento dell’infortunato alla gestione dell’aula, alle prove pratiche su manichini.
- Aggiornamento degli Istruttori BLS-D Academy – TUTTI gli istruttori sono stati aggiornati secondo le nuove metodologie di persona. BLS-D Academy non si è accontentata di inviare un comunicato, ma ha organizzato una serie di webinar per assicurarsi che tutta la squadra docente avesse recepito e compreso le novità introdotte.
- Aggiornamento degli operatori – tutti coloro che avevano conseguito un brevetto BLS-D/PBLS-D (anche negli ultimi due anni) sono stati invitati ad aggiornarsi.
- Aggiornamento dei materiali didattici – BLS-D Academy in questa occasione ha dimostrato la sua reattività. Già entro Marzo 2020 erano disponibili i nuovi manuali didattici, le nuove slide, quiz, video, modulistica e persino il materiale di comunicazione ad uso di istruttori e centri di formazione.
- Brevetti e diplomi – da Aprile 2020 tutti i brevetti BLS-D/PBLS-D emessi secondo i nuovi standard riportavano la dicitura COVID-19.
- Qualità dell’informazione – sia nei materiali del corso operatore BLS-D/PBLS-D che nella formazione dei nostri Istruttori, non ci siamo limitati a fornire le nozioni base e le modifiche alle procedure suggerite da IRC. Il nostro manuale operatore 8tanto più quello per gli istruttori!) è ricco di informazioni su cos’è un virus e cos’è il Covid-19, tipi di mascherine e di presidi, descrizione di tutte le procedure e consigli di prevenzione al contagio.
Cosa cambia nel mondo della formazione di primo soccorso?
Come ben sottolineato dal direttore generale dell’Oms, Tedros Ghebreyesus e ripreso chiaramente dal comunicato stampa ANSA, l’emergenza è finita, ma il Covid no.
Non solo.
Citando il campione di baseball Vern Law, l’esperienza è il tipo di insegnante più difficile perché prima ti fa l’esame, poi ti spiega la lezione.
E noi in BLS-D Academy facciamo tesoro dell’insegnamento di questi anni: nostro e dei nostri istruttori e operatori.
Quindi abbiamo deciso che IL COVID-19 NON SPARIRA’ dai nostri materiali didattici, non tornerà tutto come prima.
Sicuramente, ancora una volta, l’agenzia recepirà le nuove direttive in modo puntuale e veloce. Già oggi, a meno di 24h dall’annuncio, la “macchina degli aggiornamenti” ha iniziato a muoversi per garantire un rapido adeguamento.
⇒ Quindi, già dai prossimi giorni ci saranno novità.
Ma soprattutto…
BLS-D Academy ha deciso di non far sparire il Covid-19. Non può tornare tutto come prima, dobbiamo avere imparato da questi 1221 giorni di emergenza sanitaria.
1° – molte delle informazioni relative alla pandemia rimarranno nei materiali didattici a titolo informativo e formativo, in forma di allegato, opportunamente riviste e aggiornate
2° – gli standard e le procedure dei nostri corsi continueranno a tenere in conto di alcune importanti norme di sicurezza e prevenzione
3° – i nostri istruttori continueranno ad essere formati e informati su temi legati alla pandemia, ai virus, alla loro diffusione e prevenzione
4° – continueremo sempre più alacremente a diffondere la cultura del primo soccorso laico facendo informazione, formando operatori e preparando Istruttori. Perché il nostro motto da sempre è FORMARE PER SALVARE.
Questo è quello che possiamo e dobbiamo fare noi di BLS-D Academy per non rendere vano l’incubo attraverso cui siamo passati.