Il corso Docente Formatore Sicurezza BLS-D Academy è abilitante ai sensi del Decreto Interministeriale 6 marzo 2013 (Criteri per la qualificazione dei formatori della sicurezza).

Il corso, ai sensi del D. Lgs. n. 81/2008 e s.m.i. correttivo D.Lgs n 106/2009, dell’Accordo Stato-Regioni del 21.12.2011 e del Decreto interministeriale del 6 marzo 2013, ha l’obbiettivo di fornire le conoscenze, le competenze e gli strumenti necessari per progettare ed erogare percorsi formativi in materia di salute e sicurezza sul lavoro, nei diversi contesti produttivi e relazionali.

Diventare Formatore Sicurezza significa operare in un contesto finalizzato all’accrescimento della cultura della prevenzione di infortuni e malattie professionali nei differenti e molteplici settori lavorativi.


PERCHE’ DIVENTARE DOCENTE FORMATORE SICUREZZA BLS-D ACADEMY

  • Il docente formatore per i corsi 81/2008 è una figura professionale sempre più richiesta
  • Avviare un’attività come Docente Formatore richiede poco tempo e bassi investimenti, rispetto a molte altre soluzioni lavorative in proprio
  • E’ possibile lavorare in proprio, collaborare con un Centro di Formazione o aprire un proprio centro di formazione
  • E’ uno sbocco professionale sia per chi ne vuole fare la propria occupazione, sia come seconda occupazione
  • Oltre a tutti i corsi previsti dalla Legge 81/08, è possibile insegnare tutti i corsi di Primo Soccorso di BLS-D Academy
  • BLS-D Academy offre formazione continua di alto livello a tutti i propri Istruttori

 


DIVENTARE DOCENTE FORMATORE SICUREZZA CON BLS-D ACADEMY

Prerequisiti per accedere al corso Docente Formatore Sicurezza BLS-D Academy:

  • Essere Istruttore BLS-D Academy
  • Seguire l’apposito corso con un Instructor Trainer abilitato, della durata di 24 ore
  • Precedente esperienza come docente esterno, per almeno 90 ore negli ultimi 3 anni, nell’area tematica oggetto della docenza, oppure attestato operatore dell’area tematica in oggetto
  • Diploma di scuola superiore

Inoltre è necessario soddisfare almeno uno dei seguenti criteri:

  1. Laurea (vecchio ordinamento, triennale, specialistica o magistrale) coerente con le materie oggetto della docenza, ovvero corsi post-laurea (dottorato di ricerca, perfezionamento, master, specializzazione…) nel campo della salute e sicurezza sul lavoro.
  2. Attestato di frequenza, con verifica dell’apprendimento, a corso/i di formazione della durata di almeno 64 ore in materia di salute e sicurezza sul lavoro unitamente ad almeno 12 mesi di esperienza lavorativa o professionale coerente con l’area tematica oggetto della docenza.
  3. Attestato di frequenza, con verifica dell’apprendimento, a corso/i di formazione della durata di almeno 40 ore in materia di salute e sicurezza sul lavoro unitamente ad almeno 18 mesi di esperienza lavorativa o professionale coerente con l’area tematica oggetto della docenza.
  4. Esperienza lavorativa o professionale almeno di 3 anni nel campo della salute e della sicurezza, coerente con l’area tematica oggetto della docenza.
  5. Esperienza di almeno 6 mesi nel ruolo di RSPP o di almeno 12 mesi nel ruolo di ASPP (tali figure possono effettuare docenze solo nell’ambito del macro-settore ATECO di riferimento).

Una volta ottenuto il titolo di Docente Formatore Sicurezza, per essere abilitati all’insegnamento di uno (o più) corsi previsti dalla L. 81/08 l’Istruttore dovrà seguire con il proprio Instructor Trainer BLS-D Academy un corso specifico sulla materia, che consiste in:

  • corso operatore
  • linee guida per l’insegnamento della materia specifica

Il titolo di Docente Formatore Sicurezza BLS-D Academy si rinnova annualmente con il rinnovo dell’affiliazione a BLS-D Academy.

Ogni 3 anni – o qualora importanti aggiornamenti lo richiedano – è previsto un aggiornamento.


PROGRAMMA DEL CORSO

MODULO 1 – La formazione

Il processo di formazione

  • Peculiarità, obiettivi e problematiche
  • Metodologie di formazione attiva
  • Il processo di formazione
  • La comunicazione didattica: la comunicazione nel processo formativo
  • Problem solving del processo formativo
  • Esercitazioni di Gruppo e casi

La comunicazione didattica agli adulti

  • Pedagogia o andragogia

Come parlare agli altri

  • Parlare in pubblico
  • Multicanalità
  • Influenza, norme e leadership
  • Le componenti della comunicazione
  • Errori comuni e come risolverli
  • Ascoltare un gruppo
  • Regole sui corsi per adulti

L’attorialità nella formazione

  • Tecniche di presentazione
  • Note didattiche sequenziali
  • Il successo di un oratore

 

MODULO 2 – L’ambiente normativo

Evoluzione della normativa

Concetto di rischio, danno e probabilità

  • Valutazione del rischio
  • Fattori di rischio per i lavoratori
  • Riduzione del rischio: prevenzione e protezione
  • Organigramma aziendale
  • Documento di valutazione dei rischi (DVR)
  • Competenze e attribuzioni
  • Datore di lavoro (DL), Dirigente, Preposto, Lavoratore
  • Medico competente, Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP), Responsabile antincendio, addetto al Primo Soccorso, Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RSL)

Diritti e doveri di tutte le figure coinvolte

  • Obbligo di adozione delle misure di sicurezza
  • Obbligo di formazione
  • Obbligo di adempimento degli obblighi previsti

Organi di vigilanza, controllo e assistenza

 

MODULO 3 – Formazione Specifica dei Lavoratori

  • Rischi meccanici e attrezzature
  • Rischi elettrici
  • Cadute dall’alto
  • Esplosione
  • Rischi chimici
  • Nebbie / oli / fumi / polveri
  • Rischi biologici
  • Rumore
  • Vibrazioni
  • Radiazioni
  • Microclima e illuminazione
  • Videoterminali
  • DPI e organizzazione del lavoro
  • Movimentazione manuale dei carichi