Il corso

Nei paesi occidentali, la morte cardiaca improvvisa è stimata intorno ai 70 eventi x 100.000 persone per anno. 

Senza alcun intervento, l’aspettativa di morte per questi soggetti è vicina al 100%.

E’ provato che nei Paesi dove la percentuale di popolazione addestrata alle manovre salvavita supera il 70% e la raggiungibilità di un defibrillatore è inferiore ai 10 minuti, la sopravvivenza si avvicini al 60%. La capacità di rispondere alle emergenze è una misura della civiltà di ogni gruppo sociale.

Ciascuno di noi può salvare una vita, con manovre semplici da imparare e da mettere in atto. 

Il corso BLS-D / PBLS-D di BLS-D Academy è alla portata di tutti, chiunque può imparare le manovre salvavita e la sequenza di azioni da attuare in caso di necessità. La Legge italiana ci viene incontro perché  negli ultimi anni ha imposto sempre più l’obbligo della presenza di defibrillatori semiautomatici nei luoghi aperti al pubblico, e della certificazione BLS-D a diverse categorie professionali. 

Questo trend continuerà e si amplierà nei prossimi anni. Insegnanti, genitori, educatori sportivi, addetti ai pubblici servizi, impiegati, studenti prendono la certificazione BLS-D / PBLS-D per necessità lavorative, crediti scolastici o interesse personale. Potenzialmente tutti possono giovare da questo breve corso, e soprattutto possono giovarne le persone che stanno loro accento. 

 

 


Il materiale didattico

Da sempre BLS-D Academy utilizza materiale didattico digitale (o stampato in digitale) in modo da poter apportare aggiornamenti in tempi rapidi, e ha uno staff dedicato al costante aggiornamento didattico: programmi, materiali di studio, piattaforme di studio, ausili didattici. 

Dall’introduzione dell’APP e-learning, gli studenti BLS-D Academy hanno a disposizione online materiali sempre aggiornati all’ultima revisione, oltre che a video, quiz di ripasso e approfondimenti. 

 

Programma del corso


Struttura del corso

Tutte le manovre illustrate durante il corso sono spiegate in modo semplice ed intuitivo, supportate da immagini e simulazioni eseguite in maniera corretta dall’Istruttore e dai suoi Assistenti. 

Al fine di far proprie le tecniche, inoltre, gran parte del corso è dedicata alle prove pratiche su manichini omologati e con DAE Trainer, simulando diverse situazioni in cui il soccorritore si può trovare.

Alla fine di ciascun corso una verifica delle conoscenze, condotta tramite quiz a risposta multipla, permette di rivedere tutti gli argomenti e chiarire eventuali dubbi.  

 

 

Obiettivi del corso


Domande frequenti

Sapere cosa fare, quando tutti gli altri non sono preparati, può fare la differenza tra la vita e la morte. Sapere come intervenire per salvare una vita potrebbe cambiare la propria esistenza. 

SI. Questo corso può rilasciare anche l’attestato 118 regionale. BLS-D Academy è accreditata in quasi tutte le Regioni italiane. Chiedi al tuo IStruttore priMA dell’inizio del corso per poterlo fare in questa modalità. 

SI. Questo corso ti permette di ottenere 21 crediti ECM per la tua professione medica.  Chiedi al tuo Istruttore PRIMA dell’inizio del corso di poterlo fare in questa modalità. 

Nelle regioni Lombardia, Lazio, Veneto e… è possibile ottenere il rilascio del brevetto regionale. Chiedi al tuo Istruttore. 

NO! Non è possibile fare il corso in modalità esclusivamente online, in quanto le prove pratiche su manichino sono parte integrante del corso. In casi particolari, è possibile seguire la parte teorica online. 

“Formare per Salvare” è il nostro motto. Decidere di diventare Istruttore BLS-D Academy è un passo importante che denota maturità e senso di responsabilità e grazie al quale si può svolgere un’importantissima funzione sociale.

Se desideri diventare Istruttore contatta un Centro di Formazione o un Instructor Trainer, oppure chiama in sede al numero verde 800-629067. 

Insieme al tuo Trainer definirai il percorso più idoneo, sulla base delle tue esperienze pregresse e dei tuoi obiettivi.