Senza categoria

Il bacio è un vero toccasana. Ecco 11 motivi per cui vale la pena sbaciucchiarsi.

 

Quanta passione c’è in un bacio. E quanta salute! Sì, proprio così: a quanto pare, non solo ha un impatto positivo sull’umore, ma porterebbe anche una serie di vantaggi fisici e psicologici.

Eccone 10 – ma non sono tutti qui…

 

1 – Baciare fa passare il mal di testa e i dolori mestruali

Con un bacio appassionato i vasi sanguigni si dilatano, per cui il bacio risulta essere un valido rimedio contro il mal di testa e anche contro i dolori mestruali.

 

2 – Baciare aumenta le difese immunitarie

È probabile che fino ad ora siate sempre stati portati a pensare il contrario. Sbagliatissimo! Lo scambio che avviene normalmente durante i baci, rappresenta un vero toccasana per il nostro sistema immunitario: nella saliva infatti, sono presenti batteri, virus e funghi che, contrariamente a quanto si possa pensare, attivano il sistema immunitario degli individui che si stanno baciando, rinforzandolo.

 

3 – Baciare fa dimagrire 

Considerato che un bacio dalla durata di un minuto vi permette di bruciare circa dalle 8 alle 16 calorie, potete dedurre voi stessi quanto un’intensa attività non possa che avere effetti più che benefici sulla vostra silhouette. 

 

4 – Il bacio rende felici

Baciarsi favorisce la produzione della dopamina – l’ormone della felicità – oltre che della serotonina e l’ossitocina, in grado di stimolare piacere e diminuire al tempo stesso i livelli di cortisolo, l’ormone dello stress. Ne deriva dunque, uno stato psicologico più rilassato e sereno, con un notevole miglioramento della qualità della vita.

 

5 – Baciare migliora il sonno

Essendo il bacio un naturale antistress, non può che avere un impatto benefico anche sul sonno. Proprio così: a lunghe e intense sedute di baci corrisponderanno interminabili ore tra le braccia di Morfeo. 

 

6 – Baciare abbassa la pressione

Per lo stesso motivo per cui il bacio provoca la dilatazione dei vasi sanguigni, è un buon rimedio anche contro l’ipertensione. Inoltre, aumenta il battito cardiaco, favorendo ancora di più una corretta circolazione.

 

7 – Baciare fa bene ai denti

Ebbene si. Lo scambio di saliva che avviene durante un bacio non solo aiuta a rafforzare il sistema immunitario, ma fa bene anche ai denti, prevenendo le carie. L’interscambio di saliva aumenta decisamente mentre ci si bacia e concorre a una progressiva eliminazione della placca sui denti, tra le principali causa dell’insorgere delle carie, e a una migliore resistenza agli allergeni esterni.

 

8 – Baciare aumenta l’autostima

una ricerca tedesca avrebbe dimostrato che gli uomini che hanno avuto un bel bacio dalle loro mogli prima di andare al lavoro hanno guadagnato di più. “Se lascia la sua casa felice, il partner è più produttivo al lavoro perché non si sente emotivamente in difficoltà”, è la spiegazione dell’autrice Demirjian.

 

9 – Il bacio rende felici

È pura chimica: durante il bacio, si producono serotonina, dopamina e ossitocina, ormoni che regalano la sensazione di benessere

 

10 – Il bacio fa bene al cuore

Baciare aiuta anche l’attività cardiovascolare.

Quando ci si bacia infatti, il cuore si attiva e pompa più sangue; questo rappresenta un’ottima ginnastica per il nostro muscolo, che si manterrà più giovane e in forma. Il modo ideale per fare esercizio fisico, stando immobili e senza il minimo sforzo, vero?

 

11 – Baciarsi è un ottimo antirughe

Sapevate che durante il bacio si attivano ben 29 diversi muscoli facciali? Ecco il motivo per cui il bacio viene considerato un naturale anti-rughe, anche piuttosto piacevole, che vi permette di mantenervi giovani, tonificando la pelle del volto e agendo come un economicissimo anti-age.

 

Altre curiosità sul bacio? 

Eccovi serviti: 

  • Il bacio più lungo: il record va ad una coppia thailandese che ha protratto un singolo bacio per 58 ore, 35 minuti e 58 secondi. Sapreste fare di meglio? 
  • La giornata mondiale del bacio: per l’Inghilterra è il 6 luglio, per Stati Uniti, Italia e molti altri paesi è il 13 aprile.  In India si festeggia il 13 aprile, vigilia di San Valentino. 
  • Quanti baci scambiamo nella nostra vita? Secondo le statistiche, ne scambiamo tantissimi, circa 100 mila!
  • Quali sono i popoli più sbacucchioni in Europa? La classifica vede in testa Italiani e Francesi. E in coda Tedeschi e Svedesi. 
  • Quanti batteri ci si scambiano con un bacio? Tremate… sono circa 80 milioni!
  • Quanti muscoli si attivano con un bacio? I muscoli coinvolti sono 34 nel viso e 112 posturali. 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post