Il corso

Il corso Veterinary First Aid è particolarmente raccomandato a chi possiede un cane o un gatto, ai volontari o a chi lavora con gli animali da compagnia.

Dog sitter, volontari in canili e gattili, allevatori, addestratori, titolari di negozi e tolettature. 

Il corso copre un ampio spettro di situazioni e casistiche in cui si può trovare l’animale da compagnia, incluse situazioni potenzialmente gravi e che richiedono un’immediato intervento, in attesa del medico veterinario. 

Per tutti i professionisti del settore, il titolo Veterinary First Aid è una garanzia in più per i propri clienti. 

Non solo. 

Con BLS-D Academy è possibile diventare Istruttore Veterinary First Aid. Il percorso è completamente dedicato al mondo degli animali ed è accessibile a tutti. 

Essere Istruttore non solo è ulteriore garanzia di professionalità, ma permette al professionista di erogare corsi in autonomia e fornire così un valido servizio ai propri clienti.  

 


Obiettivi del corso


Struttura del corso

Dal forasacco ai parassiti, dalla ferita al boccone avvelenato, dal malore al colpo di calore, dalla torsione dello stomaco all’infarto. Situazioni più o meno gravi, in cui sempre il nostro animale ha bisogno di noi, per risolvere il problema o in attesa del veterinario.

Imparerai a gestire qualsiasi emergenza, ad attivare correttamente e tempestivamente il soccorso veterinario quando necessario, a prevenire molte situazioni potenzialmente sgradevoli.

Come in tutti i corsi BLS-D Academy, grande spazio è lasciato alla pratica delle manovre su manichini omologati e alle situazioni simulate. Imparerai a prendere le pulsazioni, a fare punture intramuscolo, a fare fasciature, a praticare l’RCP o le manovre di disostruzione.

Tutti i corsi BLS-D Academy sono condotti in ottemperanza e nel rispetto dei regolamenti Covid-19.

 

Programma del corso


Materiale didattico e certificazione

Tutti i partecipanti ai corsi BLS-D Academy ricevono un manuale studio – solitamente in formato digitale – spesso corredato da schede informative e/o video. 

BLS-D Academy adotta esclusivamente materiale didattico online o stampato in digitale, in modo da garantire in ogni momento la distribuzione di materiale aggiornato secondo le linee guida ufficiali più recenti.

Al termine del corso viene sostenuto un esame e, superato l’esame, viene rilasciato brevetto e diploma.

Il brevetto è inoltre disponibile online sul portale e-learning di BLS-D Academy. 

 

Domande frequenti

No. Pur essendo un corso completo e curato, tutti possono partecipare e non è necessario avere conoscenze propedeutiche. 

Per diventare Istruttore è necessario frequentare il corso operatore e quindi quello Istruttore, con un Instructor Trainer. 

 

Non è necessario essere anche Istruttore BLS-D/PBLS-D. 

Durante il corso Istruttore Veterinary First Aid ti verrà insegnato tutto quanto ti serve per poter organizzare e condurre un corso, insegnare, valutare gli allievi e brevettarli. 

Sapere come prendersi cura del proprio peloso non sostituisce mai l’intervento del veterinario, qualora necessario. 

Frequentare il corso aiuta a riconoscere eventuali problemi, a sapere quando fare intervenire il veterinario e cosa riferire, ad effettuare una corretta prevenzione quotidiana. 

Il brevetto Veterinary First Aid non è un titolo abilitativo alla professione, ma sicuramente fa curriculum. 

In alcune realtà viene richiesto. 

Diventare Istruttore Veterinary First Aid con BLS-D Academy costituisce un valido sbocco lavorativo.