Il 20–21 settembre si è svolto a Igea Marina, nella perfetta cornice dell’hotel San Giorgio Savoia, affacciato sul mare, il Raduno Nazionale Istruttori BLS-D Academy: due giorni intensi, dove istruttori e trainer si sono incontrati di persona, per fare il punto della situazione lavoro svolto in questo ultimo anno e partire di slancio per il prossimo.

Dalla presentazione dei risultati raggiunti ai laboratori, dalle interviste con gli esperti ai momenti di community alle anticipazioni delle novità 2026 dell’agenzia. L’evento è stato pensato e vissuto come un ponte tra professionalità e cuore: i nostri istruttori sono i migliori, ma anche un grande team che collabora e cresce insieme.
Ma ecco alcuni momenti che hanno reso il Raduno così speciale, raccontati in ordine sparso e in un elenco sicuramente non esaustivo di tutto quanto vissuto in quei due giorni:
La storia di BLS-D Academy e i risultati degli ultimi due anni

L’enorme crescita che l’agenzia sta vivendo in questi ultimi anni è il frutto di una ricetta molto semplice, fatta di soli DUE ingredienti:
1 – la nostra STORIA. Da dove veniamo, cosa ci spinge a fare formazione in un certo modo, perché negli anni sono state fatte determinate scelte, quali sono i valori aziendali.
2 – la SQUADRA, i nostri istruttori, le loro storie, i loro successi. Quello che diamo loro e quello che loro ci danno ogni giorno. Dai primi grandi Trainer “storici”, con cui siamo nati e cresciuti, alle “onde” di nuovi istruttori e crossover degli ultimi anni, che danno energia e sprint per fare sempre meglio.
Workshop pratici

Iniziativa molto apprezzata, il sabato pomeriggio è stato dedicato a una serie di workshop.
Non argomenti a caso e non trattati a caso. Un’attenta analisi delle necessità dei nuovi istruttori, così come della base istruttori già consolidata negli anni, ha portato a definire una scaletta molto pratica, costruita SU MISURA per il formatore BLS-D Academy e calata sulle peculiarità del mondo della formazione.
Oltre a
Mario Perricone, presidente di BLS-D Academy
Abbiamo coinvolto esperti di ciascun settore trattato, che potessero fornire strumenti concreti e tutte l’esperienza delle storie di successo professionale create personalmente.
Valter Bartoletti, commercialista e fiscalista.
Alice Venturelli, social media manager di Netkom.
Elisa Guidarelli, imprenditrice ed esperta di marketing, fondatrice di Dog Business Revolution e Wedding Dog Sitter.

Le realtà degli istruttori BLS-D Academy sono molto diverse tra loro: dal docente formatore di sicurezza sul lavoro alla puericultrice, dal dog sitter al soccorritore d’ambulanza al medico all’insegnante. Ciascuno in sala aveva il proprio PERCHE’ e insieme abbiamo lavorato per trovare un COME.
Obiettivo: portarsi a casa anche solo un valido spunto per essere un professionista migliore.
Il momento istituzionale

Un gesto simbolico e concreto insieme: l’omaggio di un DAE al Comune di Bellaria Igea Marina.
Salvatore Ranieri, titolare della VCO defibrillatori e istruttore BLS-D Academy, ha omaggiato al Comune un defibrillatore. A ritirarlo è venuto il vicesindaco di Bellaria Igiea Marina.
Sul palco, insieme alle istituzioni, abbiamo ricordato perché facciamo quello che facciamo: portare strumenti di vita dove servono, con competenze e responsabilità. La consegna è stata accompagnata da un ringraziamento sentito e dall’impegno a proseguire su questa strada: più formazione, più accesso ai DAE, più comunità pronte a intervenire.
Una community in festa
L’obiettivo di un evento in presenza non può essere solo quello di formare, aggiornare e scambiare opinioni. Quello, ormai, si può fare comodamente online, da casa propria, con poco impegno di tempo.
In un’occasione unica come questa non potevamo non organizzare momenti di condivisione. Non si tratta solo di imparare, ascoltare, forse ricevere un premio. Si tratta anche – e soprattutto – di conoscere i colleghi, di fare squadra, di sentirsi parte di una grande famiglia.
L’organizzazione del Raduno ha previsto molti momenti di condivisione: i “giochi” in sala conferenze, le pause “a tema”, la cena, la festa… ma poi, si sa, dipende dalle persone.
C’è modo e modo di vivere uno stesso evento. Un paio di esempi?
Un dopo-cena con musica dal vivo a bordo piscina può essere un piacevole momento di chiacchiere per conoscere colleghi di altre parti d’Italia, oppure… una grande festa in cui ballare a sfinimento, bere a fiumi e buttarsi in acqua vestiti.

Un concorso fotografico lampo può essere vissuto come un “no dai, preferisco prendermi un caffè in pace” oppure come chi, con colleghi conosciuti poche ore prima, ha fermato il traffico, inscenato un soccorso in mezzo alla strada coinvolgendo anche il vicesindaco di Igea Marina. Oppure chi ha mobilitato bandiere, roll-up, poltrone, tavoli, pattini… per realizzare lo scatto giusto.

Ospiti speciali
Nella giornata di domenica abbiamo avuto modo di intervistare degli esperti, in diversi settori, con cui far nascere e crescere importanti progetti.
FEDERICO POLITI – Direttore Unità Operativa Complessa SUEM 118 presso ULSS 6 Vicenza
MARCO AURICCHIO – Vicepresidente Valitalia, CEO Aurispa
SALVATORE RANIERI – Titolare di VCO defibrillatori

Con ciascuno abbiamo scambiato opinioni nei rispettivi settori: pronto soccorso e PTC, Sicurezza sul lavoro e defibrillatori.
Con ciascuno, abbiamo preso accordi per nuovi progetti che prenderanno forma nell’arco del 2026, di cui gli istruttori BLS-D Academy potranno usufruire nel loro lavoro.
Premiamo il merito
Come ogni anno, gli Istruttori e i Trainer che hanno lavorato meglio nell’ultimo anno hanno visto riconosciuto il proprio impegno nel campo della formazione e nella divulgazione della cultura della prevenzione e del primo soccorso laico.
Per BLS-D Academy non sono importanti solo i numeri, ma anche lo spirito con cui si fa formazione, la professionalità, la collaborazione tra membri della grande famiglia BLS-D Academy.
In particolare, abbiamo avuto il piacere di festeggiare i nuovi Instructor Trainer 2025 Caterina Perrone, Angela Piccirillo, Marco Auricchio e Maurizio Martinisi, e consegnare il titolo di Trainier onorario anche al Dr. Federico Politi.
Tanti gli istruttori meritevoli e gli Executive Trainer, ma tra tutti nel 2025 spiccano
LAURA MANFREDINI – formatore dell’anno per il terzo anno di fila, con il pregio di saper organizzare corsi in tutte le specialità del primo soccorso, corsi istruttore e corsi di sicurezza sul lavoro.
RENATO NOCERINO – trainer dell’anno per il secondo anno di fila, per il numero di istruttori formati e per lo spirito di gruppo e collaborazione che ha saputo instaurare nella propria squadra.

Un grande plauso va comunque a TUTTI, ma proprio TUTTI gli istruttori che hanno contribuito con etica alla diffusione dei valori BLS-D Academy e al costante miglioramento dell’agenzia.
Perché insieme si cresce meglio e di più.
Lo spirito giusto
Dal venerdì sera alla domenica pomeriggio, tutti hanno dimostrato una grande partecipazione e spirito di squadra. Era questo il vero obiettivo del Raduno Nazionale, e lo abbiamo visto nella quantità di appunti presi durante le sessioni di formazione, nell’interesse verso gli ospiti speciali, nella partecipazione ai momenti ludici, nei balli sfrenati del sabato sera, nei sorrisi, risate e pianti, negli abbracci di saluto scambiati prima di ripartire.

Con questo Raduno Nazionale abbiamo chiesto ai nostri istruttori di spostarsi, dedicarci e dedicarSi? 2 o 3 giorni interi, organizzare trasferimenti, hotel, baby sitter o dog sitter… insomma, abbiamo chiesto molto. Per un evento di cui non si sapeva nulla: mai fatto prima, impossibile sapere se ne sarebbe valsa la pena.
Eppure in molti hanno smosso famiglie intere, hanno preso ferie, auto, treni, aerei per raggiungerci da ogni angolo d’Italia, chi ha dovuto aggiungere un giorno per mancanza di aerei nei giusti orari, chi è dovuto scappare di corsa dopo i saluti perché aveva un corso nella città vicina.
A tutti, uno per uno, un grande GRAZIE. Con tutto il cuore.
-> e per tutti gli istruttori che non hanno potuto partecipare, l’appuntamento è online a fine anno per:
Riepilogo di quanto accaduto nell’ultimo anno
Aggiornamento nuove linee guida ILCOR 2025
Anteprima nuovo sistema di certificazione
Anticipazioni delle novità 2026 (di cui alcune sono già in atto e si vedranno entro Natale!)
Riceverete una mail con giorno e orari, vi aspettiamo tutti online!







