bls-d / pBLS-D SANITARIO

MANOVRE DI PRIMO SOCCORSO EXTRA-OSPEDALIERO A PIU’ SOCCORRITORI.

La formazione BLS-D, RCP e AED a due o tre soccorritori, se pur accessibile a tutti, è indicata per operatori Di Primo Soccorso, medici, infermieri, OSS, OTA, soccorritori volontari e per coloro che operano nei dipartimenti d’urgenza intra ed extra ospedalieri.

Il corso fornisce un approccio standardizzato alla rianimazione cardiopolmonare negli adulti e comprende manovre e procedure finalizzate al trattamento sia dell´arresto cardiaco che delle situazioni “periarresto“, come le aritmie, l’infarto, l´edema polmonare acuto.

Nell’arresto cardiaco, l’ALS rappresenta la prosecuzione dei soccorsi iniziati con il BLS-D e viene effettuato da operatori sanitari avanzati (medici ed infermieri professionali).

 

 

 

IL PROGRAMMA DEL CORSO COMPRENDE

In particolare durante il corso si vedranno i seguenti argomenti:
• Riconoscere un Arresto Cardio Circolatorio
• Imparare come sentire le pulsazioni
• Usare il pallone AMBU
• Rivedere le procedure BLS-D Covid 19
• Imparare la procedura delle manovre RCP di un team
• Acquisire uno schema di intervento per BLS-D a 2 soccorritori
• Acquisire uno schema di intervento per BLS-D a 3 soccorritori
• Diventare team leader per coordinare un intervento a più soccorritori
• Saper utilizzare i dispositivi di protezione individuale

Obiettivi del corso

Questo corso ha l’obiettivo di far acquisire le conoscenze teorico/pratiche per:

• mantenere sé stessi, l’infortunato e gli astanti in una situazione di sicurezza
• riconoscere in un soggetto adulto, bambino o infante lo stato di incoscienza, di arresto respiratorio e di assenza di polso
• attuare tutte le manovre necessarie per prevenire danni anossici cerebrali e prestare soccorso tempestivo all’infortunato
• operare in team con un altro o altri due operatori
• conoscere ed utilizzare gli strumenti ed i presidi a disposizione del personale di soccorso

LA CERTIFICAZIONE

Al termine del corso viene sostenuto un esame e, superato l’esame, viene rilasciato brevetto e diploma.

MATERIALE DIDATTICO

BLSD Academy adotta esclusivamente materiale didattico online o stampato in digitale, in modo da garantire in ogni momento la distribuzione di materiale aggiornato secondo le linee guida ufficiali più recenti. Tutti i materiali didattici vengono aggiornati annualmente.
Tramite l’APP studio, ogni allievo può accedere non solo al proprio manuale, ma anche a materiali di approfondimento, contenuti interattivi e video.
Non solo; anche i manuali su APP sono costantemente aggiornati; grazie a ciò ciascun allievo avrà sempre accesso all’ultima edizione del manuale del corso sostenuto.

 

PERCHE'...

1

PerchE' fare un corso bls-d?

Sapere cosa fare, quando tutti gli altri non sono preparati, puo’ fare la differenza tra la vita e la morte. Sapere come intervenire per salvare una vita, potrebbe cambiare la propria esistenza...

2

PERCHE' DIVENTARE ISTRUTTORE BLS-D?

“Formare per Salvare” è il nostro motto. Decidere di diventare Istruttore bls-d e’ un passo importante che denota maturita’ e senso di responsabilita’e grazie al quale si puo’ svolgere un’importantissima funzione sociale...

3

COME DIVENTARE ISTRUTTORE BLS-D?

Diventare Istruttore bls-d dell’agenzia didattica BLS-D Academy, e’ semplice, basta consultare la sezione centri, per trovare il Centro Formazione Istruttori o il Formatore Nazionale (Instructor Trainer) piu’ vicino...

ALCUNI DEI NOSTRI CORSI

BLS-D / PBLS-D

Una volta prerogativa di specifici settori, è ora il più frequentato. Impara ad aiutare ad intervenire tempestivamente e correttamente in situazioni di emergenza.

FIRST AID

In casa, al lavoro, in viaggio...intervenire prontamente è fondamentale per salvare una situazione o evitare che un piccolo incidente abbia conseguenze gravi.

DIVENTA ISTRUTTORE

Il corso è indirizzato a chi desideri intraprendere un’attività professionale nel settore della formazione e del Primo Soccorso.

PRIMO SOCCORSO AZIENDALE

Per offrire ai futuri addetti al primo soccorso, tutte le conoscenze necessarie per ricoprire l’incarico per “addetti al servizio aziendale di primo soccorso e gestione delle emergenze”.

FORMATORE NAZIONALE

...un professionista che rappresenta l'agenzia didattica, abilitato alla formazione e all'addestramento degli Istruttori e al loro progresso didattico.

OXYGEN PROVIDER

Particolarmente indirizzato a: Bagnini di Salvataggio, istruttori di palestre e stabilimenti balneari, Personal trainer, Istruttori e guide subacquee, operatori volontari di Protezione civile.