bls-d / pBLS-D COVID-19

Nei paesi occidentali l’incidenza della morte cardiaca improvvisa è stimata intorno a 70 eventi x 100.000 persone per anno.

Senza alcun intervento, l’aspettativa di morte per questi soggetti è vicina al 100%.

E’ provato che nei Paesi dove la percentuale di popolazione addestrata alle manovre salvavita supera il 70% e la raggiungibilità di un defibrillatore è inferiore a 10 minuti, la sopravvivenza si avvicini al 60%. La capacità di rispondere alle emergenze è una misura della civiltà di ogni gruppo sociale.

Ciascuno di noi può salvare una vita, con semplici manovre salvavita.

Il corso BLS-D/PBLS-D è alla portata di tutti e chiunque può imparare le manovre salvavita e la sequenza di azioni da attuare in caso di necessità. La Legge Italiana ci viene incontro perché negli ultimi anni ha imposto sempre più l’obbligo della presenza di defibrillatori semiautomatici nei luoghi aperti al pubblico e della certificazione BLS-D a diverse categorie professionali.

Questo trend continuerà e si amplierà nei prossimi anni. Insegnanti, genitori, educatori sportivi, addetti a pubblici servizi, impiegati, studenti, ci chiedono ogni mese di essere certificati BLS-D/PBLS-D per necessità lavorative, crediti scolastici o interesse personale. Potenzialmente tutti possono giovare da questo breve corso, e soprattutto ne possono giovare le persone che stanno loro accanto. BLS-D Academy è stata la prima agenzia privata a prendere atto delle nuove normative internazionali emanate a Marzo 2020 in materia di Primo Soccorso in tempo di Covid.

Da sempre BLS-D Academy utilizza materiale didattico digitale (o stampato in digitale) in modo da poter apportare aggiornamenti in tempi rapidi, e ha uno staff dedicato al costante aggiornamento didattico (programmi, materiali di studio, piattaforme di studio, ausili didattici). Il programma didattico, il manuale del corso, i supporti didattici (slide, video, quiz) riportano le direttive Covid-19 in materia di Primo Soccorso extraospedaliero ed il brevetto e diploma emessi riportano la dicitura BLS-D/PBLS-D Covid-19.

IL PROGRAMMA DEL CORSO COMPRENDE

• La “catena della sopravvivenza”, ossia l’organizzazione dell’emergenza e delle azioni da compiere
• Le tecniche di rianimazione cardio polmonare pediatrica e su soggetto adulto, in assenza ed in presenza di sospetto Covid-19
• La disostruzione delle vie aeree in ambito pediatrico e su soggetto adulto, in assenza ed in presenza di sospetto Covid-19
• L’uso del DAE, Defibrillatore Automatico Esterno, in assenza ed in presenza di sospetto Covid-19

Partecipare ad un corso B-LSD / PBLS-D è un'esperienza unica, che apre a nuove conoscenze alla consapevolezza di poter fare la differenza, e di poter effettivamente intervenire con competenza in caso di necessità.

STRUTTURA DEL CORSO

Tutte le manovre illustrare durante il corso sono spiegate in modo semplice ed intuitivo, supportate da immagini e simulazioni eseguite in maniera corretta dall’Istruttore e dai suoi assistenti. Al fine di far proprie le tecniche, inoltre, gran parte del corso è dedicata alle prove pratiche su manichini omologati, e con DAE Trainer, simulando diverse situazioni in cui il soccorritore si può trovare.

Alla fine di ciascun corso una verifica delle conoscenze, condotta tramite quiz a risposta multipla, permette di rivedere tutti gli argomenti e chiarire eventuali dubbi.

Obiettivi del corso

Partecipando al corso BLS-D / PBLS-D di BLS-D Academy apprenderete a:

• Riconoscere ed attuare azioni preventive che possano evitare incidenti domestici causa potenziale di arresto respiratorio o cardiaco • Riconoscere i segni e i sintomi dell’arresto cardiaco improvviso
• Valutare la situazione che si presenta e fornire un’appropriata assistenza durante un arresto respiratorio o cardiaco
• Praticare la CPR su soggetti adulti, su bambini e infanti
• Allertare i soccorsi e fornire le informazioni corrette
• Utilizzare un DAE su soggetti adulti e bambini §
• Effettuare le manovre di disostruzione sia su soggetti adulti che su bambini e infanti
• Prevenire l’ostruzione pediatrica da corpo estraneo
• Tutte le manovre e le procedure sono illustrate e fatte provare sia in situazione di potenziale Covid-19 che in situazione “normale”. Le prove pratiche, parte integrante del corso, vengono fatte provare fino a completa e corretta esecuzione.

 

PERCHE'...

1

PerchE' fare un corso bls-d?

Sapere cosa fare, quando tutti gli altri non sono preparati, puo’ fare la differenza tra la vita e la morte. Sapere come intervenire per salvare una vita, potrebbe cambiare la propria esistenza...

2

PERCHE' DIVENTARE ISTRUTTORE BLS-D?

“Formare per Salvare” è il nostro motto. Decidere di diventare Istruttore bls-d e’ un passo importante che denota maturita’ e senso di responsabilita’e grazie al quale si puo’ svolgere un’importantissima funzione sociale...

3

COME DIVENTARE ISTRUTTORE BLS-D?

Diventare Istruttore bls-d dell’agenzia didattica BLS-D Academy, e’ semplice, basta consultare la sezione centri, per trovare il Centro Formazione Istruttori o il Formatore Nazionale (Instructor Trainer) piu’ vicino...

ALCUNI DEI NOSTRI CORSI

BLS-D / PBLS-D

Una volta prerogativa di specifici settori, è ora il più frequentato. Impara ad aiutare ad intervenire tempestivamente e correttamente in situazioni di emergenza.

FIRST AID

In casa, al lavoro, in viaggio...intervenire prontamente è fondamentale per salvare una situazione o evitare che un piccolo incidente abbia conseguenze gravi.

DIVENTA ISTRUTTORE

Il corso è indirizzato a chi desideri intraprendere un’attività professionale nel settore della formazione e del Primo Soccorso.

PRIMO SOCCORSO AZIENDALE

Per offrire ai futuri addetti al primo soccorso, tutte le conoscenze necessarie per ricoprire l’incarico per “addetti al servizio aziendale di primo soccorso e gestione delle emergenze”.

FORMATORE NAZIONALE

...un professionista che rappresenta l'agenzia didattica, abilitato alla formazione e all'addestramento degli Istruttori e al loro progresso didattico.

OXYGEN PROVIDER

Particolarmente indirizzato a: Bagnini di Salvataggio, istruttori di palestre e stabilimenti balneari, Personal trainer, Istruttori e guide subacquee, operatori volontari di Protezione civile.