oxygen first aid

Il corso Oxygen First Aid è indirizzato a tutti coloro che, a vario e diverso titolo, possono essere chiamati per l'assistenza ed il supporto pratico e logistico nella somministrazione di ossigeno terapeutico.

E' infatti concepito per illustrare come somministrare ossigeno ai soggetti che incorrono, ad esempio, in patologie da immersione, casi di annegamento o insufficienze respiratorie.

Il corso e’ particolarmente indirizzato a: Bagnini di Salvataggio, istruttori di palestre e stabilimenti balneari, Personal trainer, Istruttori e guide subacquee, operatori volontari di Protezione civile, Sanitari, Personale impiegato in: porti, piscine, parchi acquatici, spiagge, fiumi, laghi etc.

Per quanto attiene le attività nautiche, ad esempio, le normative vigenti in Italia (DM 146 del 19 luglio 2008) prevedono che, in caso di attività subacquee, il soggetto di presidio ed assistenza in barca, deve essere idoneo e titolato al primo soccorso delle emergenze subacquee e quindi anche alla somministrazione dell'ossigeno terapeutico.

La somministrazione di ossigeno, come primo soccorso in caso di incidenti subacquei da decompressione, è lo standard di intervento previsto dalle procedure nazionali ed internazionali, ed è raccomandato dalle principali organizzazioni mediche internazionali, oltre che dalla UE.

Struttura del corso

- Anatomia e fisiologia dell’apparato respiratorio

- Anatomia e fisiologia del sistema circolatorio

- Emergenze subacquee

- Ossigeno terapeutico

- La somministrazione dell’ossigeno

- Prove pratiche

Obiettivi del corso

Durante il corso l’allievo deve apprendere:
Le normative vigenti che regolano la somministrazione dell’Ossigeno normobarico per uso medico nella gestione delle emergenze acquatiche.
Le principali funzioni dell’Apparato respiratorio.
L’anatomia del sistema circolatorio.
Le cause degli incidenti acquatici.
Come riconoscere i segni e i sintomi delle vittime colpite da Sindrome da annegamento, Patologie da decompressione e sovradistensione polmonare.
Come assemblare un’unità ossigeno seguendo le procedure di sicurezza.
Come fornire un’appropriata assistenza durante un’emergenza sanitaria.

L’uso appropriato dei vari componenti dell’unità ossigeno e come fornire un’appropriata assistenza durante un’emergenza sanitaria.
Le procedure per un corretto uso e manutenzione dell’Unità Ossigeno.

La certificazione

Il manuale del corso Oxygen First Aid di BLS-D academy è stato approvato dal SIMSI, Società Italiana di Medicina subacquea e Iperbarica. Il brevetto, conseguito alla fine del corso e superato positivamente, attesta che il possessore è idoneo a prestare il primo soccorso per il supporto delle funzioni vitali (Basic Life Support) anche con l’ausilio dell’Unità Ossigeno e a riconoscere e gestire i principali incidenti da annegamento ed immersione.

Il materiale didattico

Il conseguimento del brevetto Oxygen first aid è inoltre obbligatorio e propedeutico alla frequentazione dei corsi Rescue Diver ed Apnea 3° Livello nelle maggiori agenzie didattiche subacquee. BLS-D Academy adotta esclusivamente materiale didattico online o stampato in digitale, in modo da garantire in ogni momento la distribuzione di materiale aggiornato secondo le linee guida ufficiali più recenti.

 

PERCHE'...

1

PerchE' fare un corso bls-d?

Sapere cosa fare, quando tutti gli altri non sono preparati, puo’ fare la differenza tra la vita e la morte. Sapere come intervenire per salvare una vita, potrebbe cambiare la propria esistenza...

2

PERCHE' DIVENTARE ISTRUTTORE BLS-D?

“Formare per Salvare” è il nostro motto. Decidere di diventare Istruttore bls-d e’ un passo importante che denota maturita’ e senso di responsabilita’e grazie al quale si puo’ svolgere un’importantissima funzione sociale...

3

COME DIVENTARE ISTRUTTORE BLS-D?

Diventare Istruttore bls-d dell’agenzia didattica BLS-D Academy, e’ semplice, basta consultare la sezione centri, per trovare il Centro Formazione Istruttori o il Formatore Nazionale (Instructor Trainer) piu’ vicino...

ALCUNI DEI NOSTRI CORSI

BLS-D

Una volta prerogativa di specifici settori, è ora il più frequentato. Impara ad aiutare ad intervenire tempestivamente e correttamente in situazioni di emergenza.

FIRST AID

In casa, al lavoro, in viaggio...intervenire prontamente è fondamentale per salvare una situazione o evitare che un piccolo incidente abbia conseguenze gravi.

DIVENTA ISTRUTTORE

BLS-D Academy prevede tre livelli Istruttore: Istruttore BLS-D , Istruttore OXYGEN FIRST AID ed Istruttore FIRST AID.

PRIMO SOCCORSO AZIENDALE

Per offrire ai futuri addetti al primo soccorso, tutte le conoscenze necessarie per ricoprire l’incarico per “addetti al servizio aziendale di primo soccorso e gestione delle emergenze”.

FORMATORE NAZIONALE

...un professionista che rappresenta l'agenzia didattica, abilitato alla formazione e all'addestramento degli Istruttori e al loro progresso didattico.

OXYGEN FIRST AID

Particolarmente indirizzato a: Bagnini di Salvataggio, istruttori di palestre e stabilimenti balneari, Personal trainer, Istruttori e guide subacquee, operatori volontari di Protezione civile.